domenica 6 dicembre 2015

DIY, formine in gesso per Natale!

Ciao a tutti, eccomi qua con un altro post. Il primo per questo dicembre 2015.
In vista del natale questa volta vi propongo un DIY facile e per tutti! Il primo DIY di questo blog!!!
Vi mostro infatti come fare delle semplici formine in gesso che possono diventare degli addobbi per l'albero, dei chiudipacchetti, dei segnaposto oppure anche dei decori per una ghirlanda!
Io li realizzo quasi tutti gli anni in questo periodo con degli stampi in plastica a tema natalizio che si possono trovare nei colorifici, nelle cartolerie e negozi di fai da te!
L'impasto di gesso che andrete a mettere nello stampo deve essere perfettamente omogeneo.
Io ho fatto un bicchiere di acqua (l'acqua deve essere sempre di più del gesso) e mezzo bicchiere di gesso che va colato all'interno dell'acqua. Non fate viceversa perchè potrebbero se no formarsi dei grumi. Quindi sciogliete e mescolate bene la polvere di gesso nell'acqua.
Utilizzate il GESSO SCAGLIOLA che è perfetto per fare questo tipo di lavoretti. (lo trovate nei negozi di fai da te e nei colorifici).


Dovete essere veloci nel riempire i vostri stampi, prima che il gesso cominci ad asciugarsi! Perciò cercate di essere il più precisi possibile nel versare il vostro composto all'interno degli stampini. Non preoccupatevi però se ci dovessero essere delle eccedenze... Andrete poi a pulire i contorni delle vostre formine una volta asciutte. Si può utilizzare anche la carta vetrata, ottima alleata per lisciare e smussare delle parti che sono rimaste imperfette!
Non ci mettono molto ad asciugarsi ma per fa si che non risultino umide al tatto vi consiglio di lasciarle essiccare almeno per un giorno.
Passato questo tempo con una leggera pressione sullo stampo sarà facile sfilarle. A questo punto potete ripulire le vostre formine... Mi sono inoltre aiutata anche con degli stuzzicadenti per sbriciolare gli eccessi sui contorni!
I miei soggetti sono orsetto, babbo natale, angelo, cavallo a dondolo, pupazzo di neve e campane.




Ora la parte più divertente a mio parere: la colorazione!
Io uso gli acrilici (potete vederli in azione nella foto) ma ho una calamita realizzata in gesso alle elementari colorata con i pennarelli... Servono quindi dei colori che facciano aderenza sul gesso.
Ho diluito i colori acrilici ma con pochissima acqua per non danneggiare appunto la formina!




Come vi dico sempre sperimentate, le formine sono vostre! Colorate come più vi piace e date sfogo alla fantasia perchè gli errori possono si aiutarvi a non sbagliare una prossima volta ma danno soprattutto il via a tante nuove idee!!! :)
Spero che questo nuovo post vi sia piaciuto e vi sia di spunto per creare. Ho voluto condividere con voi una delle tante cose che mi ingegno a fare di solito per natale. Realizzo anche diversi tipi di palline e se avrò un buon riscontro con questo post magari mi dedicherò ancora a scriverne uno simile!
Se quello che avete letto vi ha interessato vi invito a iscrivervi al mio Google Plus per non perdervi tutti gli aggiornamenti riguardanti questo blog QUI
A presto!!!

Nora.aCrazyCreative



Nessun commento:

Posta un commento