martedì 12 settembre 2017

DIY. Come usare i colori per tessuto - Willy Wonka e altri progetti di Tim Burton!

Ciao a tutti! Nuovo post dove vi mostro il mio ultimo progetto con i colori per tessuto.
Vi avevo già anticipato qualcosa in uno scorso post full happiness:
7. Full Happiness - Il meglio di Luglio 2017

Ho una forte passione per i colori per tessuto da stendere rigorosamente con i pennelli. Qui nella foto vedete alcune marche di colori. Ho utilizzato deka, la pajarita e idea stoffa. I miei preferiti sono quelli della deka perchè hanno una bella presa sul tessuto e si mescolano bene tra di loro. Per iniziare non vi servono infatti molti colori... Sono necessari quelli primari, il bianco e il nero. Per quanto riguarda i pennelli io utilizzo prevalentemente quelli fini, ottimi per dipingere i particolari!

Per questo progetto ho scelto come soggetto Willy Wonka di Tim Burton. Ho una grande stima per questo regista e per quello che sa creare. Il suo rifacimento de "La fabbrica di cioccolato" mi è piaciuto molto con un Johnny Depp davvero spettacolare! Ho realizzato quindi una copia da immagine di questo personaggio. Adoro la copia da immagine e dal vero. Ottimi metodi per imparare a disegnare e colorare! Non mi preoccupo mai se il mio disegno non è perfetto a primo impatto, io sistemo sempre tutto nella fase colore che è la parte che preferisco! Ho schizzato il disegno con una matita dura (HB e B vanno benissimo) e ho ripassato il mio tratto iniziale con una matita più morbida (io ho utilizzato la 4B).
Non c'è gusto nel ricalcare, non fatelo mai... La copia da immagine è la miglior cosa, si impara davvero molto ed è anche divertente! :)



Ho scelto di dipingere il mio Willy Wonka su una t-shirt bianca di cotone. Mi sono serviti degli spilli, un cartoncino e la matita 4B.

Ho posizionato il mio disegno con sotto il cartoncino all'interno della t-shirt e l'ho ricalcato sul tessuto con la matita.



















Bisogna tenere il cartoncino che deve essere abbastanza spesso all'interno della t-shirt e sfilare il disegno. Non togliete mai gli spilli che tengono bloccato il tutto!
Immagine sotto mano e via con il colore! Mi piace partire dal viso, cercare di realizzare un'espressione soddisfacente! Sarebbe meglio utilizzare i colori per tessuto puri ma io mi tengo sempre vicino un bicchierino di acqua, sia per bagnare il pennello sia per pulirlo da un colore e ricominciare subito con un altro!




















Ho dipinto una parte per volta: testa, mano, vestito, cappello, bastone...
Faccio delle pause tra una parte e l'altra proprio perchè è bello trovare la giusta concentrazione per realizzare bene i particolari.

Una volta terminato ho sfilato il cartoncino ed ho messo la t-shirt a bagno in acqua tiepida. Con il lavaggio cadono i residui ed il colore in eccesso. Prima di bagnare il tessuto assicuratevi che il colore sia bene asciutto e che abbia fatto presa. Sul cotone si asciuga molto in fretta è per questo che ve lo consiglio. Se poi dipingete su una bella t-shirt potete anche indossare la vostra creazione! Io lo faccio sempre ed è molto divertente indossare qualcosa creato con le proprie mani e che nessuno ha! Mi sono arrivati anche complimenti che mi hanno resa soddisfatta del mio lavoro! :)












Mi ci è voluto un po' di tempo per concludere questo progetto ma il risultato mi piace molto! E voi cosa ne pensate? Non è la prima volta che vi parlo di progetti realizzati con i colori per tessuto, qui ad esempio ne trovate uno precedente: DIY - Come decorare una maschera per dormire con colori per tessuto e pom pom wow!


E ora vi mostro gli altri personaggi che ho disegnato (sempre copia da immagine) e dipinto. Vi ho già detto che mi piacciono Tim Burton e Johnny Depp?! xD
Edward Mani di forbice (Edward Scissorhands)
 Il cappellaio matto - The mad hatter (Alice in Wonderland)


















Anche per questo post è tutto! Spero che le mie creazioni vi piacciano e vi ricordo che se volete sostenere me e il mio blog potete iscrivervi al mio Google Plus qui: https://plus.google.com/u/0/115632579807937280405 oppure diventare miei lettori fissi cliccando il tasto apposito che si trova sotto alla mia foto e alla presentazione direttamente qui sul blog! E si vi va lasciate un commentino! :)
A presto! 
Nora.aCrazyCreative

Per collaborazioni e informazioni/for collaboration and information:
nora.acrazycreative@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento